A John Bailey l’Esposimetro d’Oro alla Carriera L’ex presidente dell’Academy sarà a Teramo il 12 ottobre per ritirare il premio intitolato a Gianni Di Venanzo
Il direttore della fotografia statunitense preferito da Kasdan e Schrader ha guidato l’organizzazione che assegna l’Oscar fino all’agosto scorso
La giuria della 24^ edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo ha deciso di assegnare l’Esposimetro d’Oro alla Carriera a John Bailey, direttore della fotografia statunitense che ha legato il suo nome, tra gli altri, ai registi Lawrence Kasdan e Paul Schrader. Bailey, che fino allo scorso mese di agosto è stato il Presidente dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’organizzazione che assegna ogni anno i Premi Oscar, ha accettato con entusiasmo l’invito rivoltogli da Teramo Nostra ad essere presente a Teramo, il prossimo 12 ottobre 2019, per ritirare il premio nel corso della gran cerimonia di consegna degli Esposimetri d’Oro che si terrà nel cine teatro Comunale. John Bailey, 72enne direttore della fotografia e regista americano, nato a Moberly in Montana il 10 agosto 1942, è <… uno dei migliori eredi della lezione di Nestor Almendros, dando corpo alle ossessioni visuali di Lawrence Kasdan e Paul Schrader, per i quali ha lavorato a lungo… Come direttore della fotografia, Bailey è stato premiato al Festival di Cannes per le immagini di “Mishima” (1984) di Schrader; ha vinto l’Independent Spirit Award per il suo lavoro in “Tough Boys Don’t Dance” (1988) di Norman Mailer… All’epoca dei suoi studi alla Loyola University, nei primissimi anni Sessanta, viaggiò in Europa… fu il messaggio libertario veicolato dalla Nouvelle Vague francese ad avvicinarlo al linguaggio del film… Non fu affatto breve il suo apprendistato professionale: per sette anni lavorò come assistente operatore e per altri quattro come operatore alla macchina, nelle troupe di Chuck Rosher, Don Peterman, Nestor Almendros e Vilmos Zsigmond. Esordì come direttore della fotografia al principio degli anni Settanta… Ma il film che lo fece apprezzare in tutto il mondo fu “American Gigolo” (1979), diretto da Paul Schrader, raggelato thriller dostoevskiano in cui una luce di grande purezza diventa il controcanto al senso di perdizione che aleggia sui protagonisti, ma allo stesso tempo rende omaggio alla bellezza del corpo di Richard Gere, fasciato negli abiti di Armani. Da Almendros…aveva ereditato una straordinaria sensibilità per la luce naturale, che apparve evidente in “Ordinary People” (1980; Gente comune) di Robert Redford… Nella prima metà degli anni Ottanta Bailey sfornò una serie di raffinati film che lo imposero all’attenzione generale come il più talentuoso tra i nuovi nomi della fotografia cinematografica americana: l’iperealismo di “Cat People” (1981), dove evitò la trappola delle vecchie strategie del noir, e l’astrazione visionaria di “Mishima”, enrambi diretti da Schrader, posero questo colto direttore della fotografia decisamente al di sopra degli standard del cinema americano medio… Bailey seppe riadattare la ricetta luministica inventata per Schrader ad un altro cineasta americano che si muoveva sul terreno di una raffinata ricerca autoriale, Lawrence Kasdan. Per quest’ultimo negli anni Ottanta girò vari lungometraggi, in una chiave cromatica meno gelida ma comunque assai raffinata, che attraverso il tocco morbido della luce esprimeva una malinconia intellettuale, adatta sia alla nostalgia generazionale di “The Big Chill” (1982; Il grande freddo), sia al metawestern crepuscolare “Silverado” (1984), sia all’indagine esistenziale di “The Accidental Tourist” (1988; Turista per caso)… Fino ai primissimi anni Novanta Bailey rappresentò un modello di direttore della fotografia in grado di imporre uno stile personale ma non soverchiante a film di raffinata fattura e di notevoli ambizioni autoriali…> (Stefano Masi, Dizionario mondiale dei direttori della fotografia, 2007 – Le Mani).
FILMOGRAFIA
Direttore della fotografia
> Open Window, regia di Richard Patterson (1972) – cortometraggio
> Premonition , regia di Alan Rudolph (1972)
> Legacy , regia di Karen Arthur (1975)
> Battered , regia di Peter Werner (1978) (TV)
> Mafu – Una terrificante storia d'amore (The Mafu Cage), regia di Karen Arthur (1978)
> Boulevard Nights , regia di Michael Pressman (1979)
> American Gigolò , regia di Paul Schrader (1980)
> Città in fiamme (City in Fear), regia di Jud Taylor (1980)
> Gente comune (Ordinary People), regia di Robert Redford (1980)
> Crazy Runners – Quei pazzi pazzi sulle autostrade (Honky Tonk Freeway), regia di John
Schlesinger (1981)
> Chiamami aquila (Continental Divide), regia di Michael Apted (1981)
> Il bacio della pantera (Cat People), regia di Paul Schrader (1982)
> Correre per vincere (That Championship Season), regia di Jason Miller (1982)
> Senza traccia (Without a Trace), regia di Stanley R. Jaffe (1983)
> Il grande freddo (The Big Chill), regia di Lawrence Kasdan (1983)
> In gara con la luna (Racing with the Moon), regia di Richard Benjamin (1984)
> Il Papa del Greenwich Village (The Pope of Greenwich Village), regia di Stuart Rosenberg (1984)
> Mishima – Una vita in quattro capitoli (Mishima: A Life in Four Chapters), regia di Paul Schrader (1985)
> Silverado , regia di Lawrence Kasdan (1985)
> Mississippi Adventure (Crossroads), regia di Walter Hill (1986)
> Ricordi di Brighton Beach (Brighton Beach Memoirs), regia di Gene Saks (1986)
> La luce del giorno (Light of Day), regia di Paul Schrader (1987)
> Swimming to Cambodia , regia di Jonathan Demme (1987)
> I ragazzi duri non ballano (Tough Guys Don't Dance), regia di Norman Mailer (1987)
> Il segreto della piramide d'oro (Vibes), regia di Ken Kwapis (1988)
> Turista per caso (The Accidental Tourist), regia di Lawrence Kasdan (1988)
> Time Flies When You're Alive , regia di Roger Spottiswoode (1989) (TV)
> Hollywood Mavericks , regia di Florence Dauman e Dale Ann Stieber (1990) – documentario
> Il testimone più pazzo del mondo (My Blue Heaven), regia di Herbert Ross (1990)
> Dal Big Bang ai buchi neri (A Brief History of Time), regia di Errol Morris (1991) – documentario
> Ricomincio da capo (Groundhog Day), regia di Harold Ramis (1993)
> Nel centro del mirino (In the Line of Fire), regia di Wolfgang Petersen (1993)
> La vita a modo mio (Nobody's Fool), regia di Robert Benton (1994)
> Extreme Measures – Soluzioni estreme (Extreme Measures), regia di Michael Apted (1996)
> Passion , regia di James Lapine (1996) (TV)
> Qualcosa è cambiato (As Good as It Gets), regia di James L. Brooks (1997)
> Vite difficili (Always Outnumbered), regia di Michael Apted (1998) (TV)
> Kiss , regia di Richard LaGravenese (1998)
> Sperduti a Manhattan (The Out-of-Towners), regia di Sam Weisman (1999)
> Le due verità (Forever Mine), regia di Paul Schrader (1999)
> Gioco d'amore (For Love of the Game), regia di Sam Raimi (1999)
> Via Dolorosa (2000) – anche regia
> Michael Jordan to the Max , regia di Don Kempf e James D. Stern (2000) – documentario
> S.Y.N.A.P.S.E. – Pericolo in rete (Antitrust), regia di Peter Howitt (2001)
> NSync: Bigger Than Live (2001) – documentario
> Anniversary Party , regia di Jennifer Jason Leigh e Alan Cumming (2001)
> The Kid Stays in the Picture , regia di Nanette Burstein e Brett Morgen (2002) – documentario
> I sublimi segreti delle Ya-Ya sisters (Divine Secrets of the Ya-Ya Sisterhood), regia di Callie
Khouri (2002)
> The Fig Rig, regia di Shari Roman (2002) – cortometraggio
> Digital Babylon, regia di Shari Roman (2003) – cortometraggio
> Come farsi lasciare in 10 giorni (How to Lose a Guy in 10 Days), regia di Donald Petrie (2003)
> Searching for Michael Cimino (2003) (TV) – documentario
> ADM: DOP (Anthony Dod Mantle – Director of Photography), regia di Shari Roman (2003) –
cortometraggio
> Incident at Loch Ness , regia di Zak Penn (2004)
> The Cutting Edge: The Magic of Movie Editing , regia di Wendy Apple (2004) – documentario
> 4 amiche e un paio di jeans (The Sisterhood of the Traveling Pants), regia di Ken Kwapis (2005)
> Partnerperfetto.com (Must Love Dogs), regia di Gary David Goldberg (2005)
> The Producers – Una gaia commedia neonazista (The Producers), regia di Susan Stroman (2005)
> The Architect , regia di Matt Tauber (2006)
> 10 Tricks , regia di Richard Pagano (2006)
> Licenza di matrimonio (License to Wed), regia di Ken Kwapis (2007)
> 3 donne al verde (Mad Money), regia di Callie Khouri (2008)
> La sposa fantasma (Over Her Dead Body), regia di Jeff Lowell (2008)
> Gli ostacoli del cuore (The Greatest), regia di Shana Feste (2009)
> Brief Interviews with Hideous Men , regia di John Krasinski (2009)
> La verità è che non gli piaci abbastanza (He's Just Not That into You), regia di Ken Kwapis (2009)
> Looking at Animals, regia di Marc Turtletaub (2009) – cortometraggio
> La fontana dell'amore (When in Rome), regia di Mark Steven Johnson (2010)
> Ramona e Beezus (Ramona and Beezus), regia di Elizabeth Allen (2010)
> Country Strong , regia di Shana Feste (2010)
> C'era una volta un'estate (The Way, Way Back), regia di Nat Faxon e Jim Rash (2013)
> 90 minuti a New York (The Angriest Man in Brooklyn), regia di Phil Alden Robinson (2014)
> A spasso nel bosco (A Walk in the Woods), regia di Ken Kwapis (2015)
Regista
> The Search for Signs of Intelligent Life in the Universe ( 1991 )
> China Moon – Luna di sangue (China Moon) ( 1994 )
> Mariette in Ecstasy ( 1996 )
> Via Dolorosa ( 2000 )