A Michael Ballhaus l’Esposimetro d’Oro alla Memoria

Dal lungo sodalizio con Fassbinder a quello con Scorsese firmando autentici capolavori

L’ Esposimetro d’Oro alla Memoria della 23^ edizione del Premio Di Venanzo va a Michael Ballhaus, autore della fotografia tedesco, nato a Eichelsdorf il 5 agosto 1935, morto a Berlino l’11 aprile 2017.

Ballhaus è stato candidato per ben tre volte ai Premi Oscar: nel 1987 per Dentro la notizia di James L. Brooks, nel 1989 per I favolosi Baker di Steve Kloves e nel 2002 per Gangs of New York di Scorsese.

La sua bravura è stata in qualche modo ricompensata nel 2016 con l’Orso d’Oro alla Carriera assegnatogli dal Festival di Berlino.
Proprio con Martin Scorsese aveva collaborato altre cinque volte, la prima in Fuori orario (1985), l’ultima in The Departed (2006), passando per il magnifico Quei bravi ragazzi (1990), Il colore dei soldi (1986), L’ultima tentazione di Cristo (1988), L’età dell’innocenza (1993). Una carriera iniziata subito nel segno del nuovo cinema tedesco, al fianco del già citato Fassbinder, per cui è doveroso segnalare l’apporto alla fotografia in Le lacrime amare di Petra von Kant, Il mondo sul filo, Il matrimonio di Maria Braun e Lili Marleen; non mancarono nemmeno le incursioni nel cinema hollywoodiano meno impegnato, da Una donna in carriera e Air Force One a Tutto può succedere. Nel 2014 pubblicò la sua autobiografia, Bilder im Kopf, in cui rifletteva per la prima volta sulla perdita graduale della vista a causa del glaucoma.

Riportiamo le dichiarazioni di Martin Scorsese sulla morte dell’amico e collaboratore di lunga data, per capire la levatura di un autentico maestro della fotografia: “Per oltre vent’anni io e Michael Ballhaus abbiamo avuto una vera comunione creativa, e un’amicizia intima e duratura. Quando ci incontrammo la prima volta, lui aveva già fatto la storia del cinema con Rainer Werner Fassbinder e io lo veneravo. Era una persona squisita – continua Scorsese – e aveva sempre un sorriso caldo anche nelle situazioni più difficili. Iniziammo a lavorare insieme negli anni Ottanta, in un periodo di declino della mia carriera. E fu Michael a restituirmi l’entusiasmo di fare cinema – E conclude – “Per lui, nulla era impossibile. Se gli chiedevo di fare qualcosa di difficile, si metteva al lavoro con entusiasmo: non mi diceva mai cosa non potevamo fare, e amava le sfide. Era un grande artista. Era anche un amico prezioso e insostituibile, e questa è una grande perdita per me”.

Ballhaus aveva lavorato anche nel Dracula di Coppola (1992) e in altri film hollywoodiani divenuti piccoli cult come Una donna in carriera (1988) e Quiz Show (1994), senza mai perdere il suo caratteristico stile visuale, improntato a un dinamismo armonioso della macchina da presa unito a un cromatismo sontuoso, dal look quasi smaltato, che conferiva alle pellicole che illuminava un aspetto più ricco di quello effettivamente determinato dal budget.

Fra i registi con i quali ha lavorato vanno ricordati anche: Robert Redford, James Foley, Frank Oz, Mike Nichols, Peter Yates, James L. Brooks e il connazionale, anch’egli emigrato a Hollywood, Wolfgang Petersen.

FILMOGRAFIA
Traumland der Sehnsucht, documentario, regia di Wolfgang Müller-Sehn (1961)
Mehrmals täglich, regia di Ralf Gregan (1969)
Mai più dolce sorella (Deine Zärtlichkeiten), regia di Peter Schamoni e Herbert Vesely (1969)
Wir – zwei, regia di Ulrich Schamoni (1970)
Whity, regia di Rainer Werner Fassbinder (1971)
Attenzione alla puttana santa (Warnung vor einer heiligen Nutte), regia di Rainer Werner Fassbinder (1971)
Le lacrime amare di Petra von Kant (Die bitteren Tränen der Petra von Kant), regia di Rainer Werner Fassbinder (1972)
Tödlicher Poker, regia di Ulli Lommel (1972)
I racconti del letto (Das sündige Bett), regia di Ralf Gregan (1973)
Martha, regia di Rainer Werner Fassbinder (1974)
Made in Germany und USA, regia di Rudolf Thome (1974)
Il diritto del più forte (Faustrecht der Freiheit), regia di Rainer Werner Fassbinder (1975)
Il viaggio in cielo di mamma Kusters (Mutter Küsters’ Fahrt zum Himmel), regia di Rainer Werner Fassbinder (1975)
Das Amulett des Todes, regia di Ralf Gregan e Günter Vaessen (1975)
Sommergäste, regia di Peter Stein (1976)
Tschetan, der Indianerjunge, regia di Hark Bohm (1976)
Nessuna festa per la morte del cane di Satana (Satansbraten), regia di Rainer Werner Fassbinder (1976)
Roulette cinese (Chinesisches Roulette), regia di Rainer Werner Fassbinder (1976)
Adolf und Marlene, regia di Ulli Lommel (1977)
Solo per scherzo, solo per gioco. Caleidoscopio Valeskagert (Nur zum Spaß, nur zum Spiel), documentario, regia di Volker Schlöndorff (1977)
Germania in autunno (Deutschland im Herbst), regia collettiva (1978)
Despair, regia di Rainer Werner Fassbinder (1978)
Venedig – Die Insel der Glückseligen am Rande des Untergangs, documentario, regia di Christian Rischert (1978)
Il matrimonio di Maria Braun (Die Ehe der Maria Braun), regia di Rainer Werner Fassbinder (1979)
Die erste Polka, regia di Klaus Emmerich (1979)
La insurrección, regia di Peter Lilienthal (1980)
Groß und Klein, regia di Peter Stein (1980)
Lili Marleen, regia di Rainer Werner Fassbinder (1981)
Malou, regia di Jeanine Meerapfel (1981)
Oye Raimundo, adónde vas?, documentario, regia di Jaime Carrasco, Francisco Chavez, Luis Lupone e Jesús Sánchez (1981)
Heute spielen wir den Boß, regia di Peer Raben (1981)
Looping, regia di Walter Bockmayer e Rolf Bührmann (1981)
La montagna incantata (Der Zauberberg), regia di Hans W. Geissendörfer (1982)
Dear Mr. Wonderful, regia di Peter Lilienthal (1982)
Lucida follia (Heller Wahn), regia di Margarethe von Trotta (1983)
Promesse, promesse (Baby It’s You), regia di John Sayles (1983)
Il diario di Edith (Ediths Tagebuch), regia di Hans W. Geissendörfer (1983)
Amare con rabbia (Reckless), regia di James Foley (1984)
Das Autogramm, regia di Peter Lilienthal (1984)
Old Enough, regia di Marisa Silver (1984)
Una storia a Los Angeles (Heartbreakers), regia di Bobby Roth (1984)
Fuori orario (After Hours), regia di Martin Scorsese (1985)
Under the Cherry Moon, regia di Prince (1986)
Il colore dei soldi (The Color of Money), regia di Martin Scorsese (1986)
Lo zoo di vetro (The Glass Menagerie), regia di Paul Newman (1987)
Dentro la notizia (Broadcast News), regia di James L. Brooks (1987)
Labirinto mortale (The House on Carroll Street), regia di Peter Yates (1988)
L’ultima tentazione di Cristo (The Last Temptation of Christ), regia di Martin Scorsese (1988)
Due figli di… (Dirty Rotten Scoundrels), regia di Frank Oz (1988)
Una donna in carriera (Working Girl), regia di Mike Nichols (1988)
I favolosi Baker (The Fabulous Baker Boys), regia di Steve Kloves (1989)
Quei bravi ragazzi (Goodfellas), regia di Martin Scorsese (1990)
Cartoline dall’inferno (Postcards from the Edge), regia di Mike Nichols (1990)
Indiziato di reato (Guilty by Suspicion), regia di Irwin Winkler (1991)
Tutte le manie di Bob (What About Bob?), regia di Frank Oz (1991)
I re del mambo (The Mambo Kings), regia di Arne Glimcher (1992)
Dracula di Bram Stoker (Bram Stoker’s Dracula), regia di Francis Ford Coppola (1992)
L’età dell’innocenza (The Age of Innocence), regia di Martin Scorsese (1993)
Una figlia in carriera (I’ll Do Anything), regia di James L. Brooks (1994)
Quiz Show, regia di Robert Redford (1994)
Virus letale (Outbreak), regia di Wolfgang Petersen (1995)
Sleepers, regia di Barry Levinson (1996)
Kreuz & quer, regia di Anteij Farak, Ariane Homayounfar, Lenard Fritz Krawinkel e Yasemin Samdereli (1996)
Air Force One, regia di Wolfgang Petersen (1997)
I colori della vittoria (Primary Colors), regia di Mike Nichols (1998)
Wild Wild West, regia di Barry Levinson (1999)
Da che pianeta vieni? (What Planet Are You From?), regia di Mike Nichols (2000)
La leggenda di Bagger Vance (The Legend of Bagger Vance), regia di Robert Redford (2000)
Gone underground – Occhio ai segni, cortometraggio, regia di Su Turhan (2001)
Mutti, cortometraggio, regia di Su Turhan (2002)
Gangs of New York, regia di Martin Scorsese (2002)
Le ragazze dei quartieri alti (Uptown Girls), regia di Boaz Yakin (2003)
Tutto può succedere – Something’s Gotta Give (Something’s Gotta Give), regia di Nancy Meyers (2003)
Sonntagsluft, regia di Frank A. Buecheler (2005)
The Departed – Il bene e il male (The Departed), regia di Martin Scorsese (2006)
3096 Tage, regia di Sherry Hormann (2013)