Carlo Varini, Esposimetro d’Oro alla Memoria

Carlo Varini
Carlo Varini
Va all’autore della fotografia svizzero Carlo Varini l’Esposimetro d’Oro alla Memoria della 19^ edizione del Premio Di Venanzo.

La Giuria del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo ha così reso noto il primo nome a cui va l’ambito riconoscimento. Ogni anno il Di Venanzo assegna quattro Esposimetri d’Oro: alla Memoria, alla Carriera, alla Fotografia italiana, alla Fotografia straniera.

Varini, svizzero naturalizzato francese, ha curato immagini e luci dei primi tre film di Luc Besson, ed è stato molto attivo soprattutto in Svizzera e in Francia.
L’autore ticinese (è nato ad Ascona, nel Canton Ticino, 1l 16 agosto 1946) è scomparso prematuramente a 67 anni, lo scorso 18 maggio, nel corso dell’incendio che ha distrutto la casa in cui si trovava per un fine settimana insieme alla sua famiglia, a Cathervielle, sui Pirenei francesi. Varini per sfuggire alle fiamme si è lanciato da circa otto metri ed è purtroppo morto sul colpo. La moglie e le due figlie si sono salvate lanciandosi dal balcone del piano sottostante.

Sabato 11 ottobre prossimo, presso la Sala Polifunzionale della Provincia a Teramo, ci saranno i parenti a ritirare l’Esposimetro d’Oro alla Memoria.