Lo scorso 17 gennaio si è svolta la tradizionale festa di Sant’Antonio Abate organizzata dall’associazione culturale Teramo Nostra, in collaborazione con l’Università di Teramo, la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo, l’Istituto Zooprofilattico di Teramo e con il patrocinio del Comune di Teramo.
La ricorrenza ha vissuto di due momenti: alle ore 11:00 è stata celebrata la messa, presso la chiesa di Sant’Antonio di Padova, in Corso De Michetti, dal Canonico aprutino don Cristian Cavacchioli, accompagnato dal Coro della Cattedrale S.Maria Assunta e dal Coro del Gruppo Alpini di Teramo; poi, alle 11:45 circa in piazza San Francesco, nei pressi di Porta Melatina, si è tenuta la tradizionale benedizione degli animali, alla quale parteciperanno anche i rappresentanti della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Teramo e dell’Istituto Zooprofilattico.
Teramo Nostra con la benedizione degli animali ripropone quell’antico legame tra il mondo rurale e il culto di Sant’Antonio Abate, riconosciuto come vero e proprio protettore degli animali.
Nelle stalle del nostro territorio, infatti, campeggia ancora un quadretto con l’immagine del santo con il maiale ai suoi piedi.
